Viaggio in moto, con una moto cruiser, la Toscana in moto offre il suo lato migliore.
Da Bolzano al Lago Valdurna
Da Bolzano al Lago Valdurna

Da Bolzano al Lago Valdurna

Il Lago di Valdurna è stata una piacevole scoperta, è poco noto, non si trova nelle guide turistiche tradizionali, forse proprio per questo è ancora tranquillo e incontaminato, lo abbiamo scoperto programmando un viaggio in moto in val Sarentino.

Partendo da Bolzano per raggiungerlo, passiamo proprio di fronte a Castel Roncolo che dall’alto di un imponente sperone roccioso, domina l’intera città. All’interno si può ammirare un ciclo completo di affreschi profani, il più ampio di epoca medievale.

MAPPA

PERCORSO

Il Lago di Valdurna, situato al termine della Val Sarentino si raggiunge facilmente prendendo da Bolzano la SS508, è una strada stretta, una gola, con qualche galleria, ma che si apre in una ampia valle, con una splendida natura e piccoli paesi ordinati.

Dopo Sarentino, capoluogo di valle, nei pressi di Campolasta, prendiamo la strada sulla destra, con indicazione Valdurna e proseguiamo per circa 10 km, fino al parcheggio poco prima del lago.

Il parcheggio è a pagamento, ma come quasi sempre in Trentino Alto Adige, gratuito per le moto.

Proseguiamo a piedi, circa 400 m di strada asfaltata e si arriva all’estremità del Lago, dove defluisce il torrente Valdurna.

Qui la vista si apre sul lago incastonato in una valle verdissima, punteggiata da Masi.

viaggio in moto valdurnaSeguendo la strada, che costeggia il lago ed è asfaltata sul lato ovest, arriviamo nei pressi della chiesa del piccolo paese di Valdurna.

L’immagine che ci appare è iconica, lago, campanile alto e a punta, boschi, pascoli…

Viaggio in moto val sarentino

La strada diventa sentiero, facile, pianeggiante, e gira tutto intorno al lago, è una bella passeggiata di circa 3 km, serve circa un’ora per percorrerla.

A noi ne sono servite molte di più, il luogo si presta a fotografie classiche e anche originali, ci sono splendidi prati dove prendere il sole e fare un picnic.

Per chi preferisce c’è anche un ristorante: Fischerwirt  che propone cucina tipica, ma che non abbiamo avuto tempo di provare.

Cigni e chiesa a valdurna fienile alpino in val sarentino

Abbiamo veramente apprezzato questo lago isolato e sconosciuto, è stata una splendida scoperta del nostro viaggio in moto in Val Sarentino.

Al rientro a Bolzano abbiamo approfittato di alcune offerte per visite guidate ed esperienze di gusto.

É una città sottovalutata, è ricca di storia, di eventi e di cucina tipica, trovate qui sotto tanti spunti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.